Varazze (Savona): uno sguardo dal mare

Davvero, ogni volta che osservo la nostra costa ligure, le cittadine e i borghi affacciati sul blu del mare, non posso fare a meno di chiedermi come sia possibile "sopravvivere" lontano da tanta bellezza.
Intendiamoci, ci sono paesaggi e luoghi meravigliosi ovunque, certo, la montagna, il lago, le città d'arte… Ma il mare, la costa, la Liguria per me restano davvero "in pole position" 🙂
 
varazze-flavia-cantini
 
Una bellezza che sa sempre incantarmi, con ogni condizione climatica: anzi, chi ha detto che si possa apprezzare un paesaggio o realizzare uno scatto interessante soltanto quando c'è "bel tempo"? Gli infiniti disegni delle nuvole, le spumeggianti onde che si infrangono con veemenza a riva, la luce nascosta… hanno un fascino tutto da vivere.
Adoro quella sensazione in cui riesco a sentirmi parte di "un Universo più grande": avete mai provato a raggiungere l'estremità di un molo delle nostre cittadine liguri e osservare la costa in una giornata tranquilla, spazzata dal vento e dal fragore delle onde?
Se la risposta è un sì probabilmente sapete di cosa sto parlando; se la risposta è un no… Allora non vi resta che provare e spero comprenderete 😉
 
varazze-flavia-cantini
 
Ed era proprio una giornata spazzata dal vento e incorniciata dalle nuvole quando ho deciso di andare a realizzare alcuni scatti dal molo di Varazze (Savona).
Varazze mi accoglie in una di quelle giornate che forse farebbero fuggire la maggior parte dei turisti: vento insistente e freddo, nubi basse e grigie, rischio di pioggia, luce fioca.
Cosa faccio? Ripongo la reflex e me vado? No, la bellezza di questa città costiera, di questa regione stretta tra collina e spiaggia ma proiettata verso l'infinito orizzonte, non si scalfisce per nulla, anzi, trova un fascino inedito e misterioso lontano dal sole e dal cielo terso.
 
 
varazze-flavia-cantini
 

 

 

varazze-flavia-cantini

 

 

varazze-flavia-cantini

 

Voglio concludere il breve excursus dedicato a Varazze con una citazione che trovo molto pertinente per sottolineare come anche una giornata "non propriamente di bel tempo" possa in realtà regalare uno spettacolo per gli occhi e per il cuore nella mia Liguria:
 
La bellezza è negli occhi di chi guarda (Goethe)
 
 
 
varazze-flavia-cantini
 

 

Per cui, non perdete occasione per visitare la mia regione: non ve ne pentirete!
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *