Laigueglia, Flavia e una reflex. Travel blog

È Laigueglia a inaugurare la nuova rubrica nel mio blog, una travel rubrica che mira a raccontare la Liguria attraverso l'unione di sensazioni e fotografie nell'ambito del più ampio progetto Glam Liguria.
Andiamo!
 
È il 3 dicembre 2016 a ora di pranzo quando arrivo a Laigueglia, uno tra i Borghi più belli d'Italia nella provincia di Savona.
Siamo io e la mia inseparabile reflex. Il sole va e viene tra le nubi e c'è un vento pazzesco, quel vento che soffia dal mare e che spazza senza sosta la riviera.
Scendo dall'autobus alla seconda fermata sull'Aurelia (sì, da buona socia Greenpeace uso i mezzi pubblici wink) e, dopo aver attraversato la strada, mi ritrovo subito nel cuore del borgo, nel suo centro storico che racchiude un'anima antica e marinara.
 
laigueglia-blog-flavia-cantini
 
Mi piace subito.
E' un primo pomeriggio invernale, di quelli che amo io, ci sono pochissime persone in giro e così ho modo di godermi l'anima del borgo senza distrazioni, passeggiando lentamente e lasciandomi guidare dall'ispirazione per immortalare gli scorci, il paesaggio, le piazzette, il mare con tutta calma.
Le ore che trascorro a Laigueglia diventano così un piacevole incontro tra me e la cittadina, riescono a farmi sentire parte di quella bellezza.
 
 
laigueglia-blog-flavia-cantini

 

Laigueglia, un borgo accogliente e storico, tra la sabbia fine e le onde del mare. Vicoli e piazzette da visitare senza fretta e assaporare piano piano con uno sguardo al mare e uno all'Isola Gallinara che si staglia all'orizzonte con la sua figura inconfondibile.
E poi il Bastione del Levante, unico superstite dei tre torrioni sorti a difesa della cittadina nel Cinquecento, all'epoca delle scorrerie saracene. E' stato emozionante passargli accanto e percepire tutta la storia che trasudano le sue pietre e immaginare quante storie potrebbero mai raccontare.
La storia è una delle bellezze dei borghi antichi, un patrimonio da custodire e valorizzare, le radici e i valori che ci hanno accompagnato fino a qui.
 
laigueglia-blog-flavia-cantini

 

E poi, dopo aver passeggiato sulla spiaggia spazzata dal vento e aver gustato la vera libertà, poco prima di tornare alla fermata dell'autobus faccio un incontro che corona la giornata e la rende semplicemente perfetta 😉
Guardate un pò 😉
 
laigueglia-blog-flavia-cantini

 

Al prossimo travel post!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *